For my english speaking friends: this post talks about the soundtrack I wrote for an italian TV series (RaiUno). It is a mix of Comedy, Giallo and Drama, the previous 5 seasons were scored by Maestro Pino Donaggio.
Ciao a tutti, è finalmente il momento di annunciare ufficialmente il mio ultimo lavoro (che ho tenuto “segreto” un po’ per scaramanzia e un po’ perché sono stato talmente impegnato nella realizzazione…che non ho avuto tempo di pensare ad altro).
Dal 10 Settembre andrà in onda su Raiuno la sesta serie della fiction Provaci Ancora Prof. (con Veronica Pivetti, Enzo De Caro e Paolo Conticini), le musiche di questa edizione sono mie e del Maestro Pino Donaggio (che ha scritto anche la colonna sonora delle 5 serie precedenti).
E’ stato un progetto non semplice (ed allo stesso tempo molto stimolante) dal punto di vista musicale: l’alternarsi dei generi (Giallo, Commedia, Dramma) ha consentito una grande varietà di stili e di orchestrazioni. Ho dovuto oltretutto “fare i conti” con i brani pre-esistenti di un colosso della Musica per Film come il Maestro Donaggio (che stimo oltre ogni misura), insomma tanta responsabilità .
I ringraziamenti d’obbligo vanno innanzitutto ai registi Enrico Oldoini e Francesca Marra ed alla produzione (Massimo del Frate, Filippo Rizzello, Daria Hensemberger, Alessandro Longino) che , oltre ad avermi scelto per il progetto, hanno messo a disposizione un’orchestra per registrare la colonna sonora (elemento raro in Italia al giorno d’oggi…).
Davvero sottolineo la mia riconoscenza perché investire in uno “sconosciuto” per una serie così seguita e consolidata è davvero una scelta coraggiosa (ed ovviamente includo anche l’editore RAITRADE nei ringraziamenti).
In fase di Post-produzione sono stati fondamentali i consigli (oltre che da parte della Regia) anche di Alessandro Heffler (montaggio) e Damiano Antinori (che ha curato il montaggio delle musiche mie e del Maestro Donaggio).
Registrare la soundtrack non sarebbe stato possibile se non fossi stato affiancato da Lorenzo Tomio (che si è occupato delle orchestrazioni, e non solo…) e da Marco Streccioni e Gabriele Conti che hanno curato le registrazioni con la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra ed il mixaggio.
Nel video qui di seguito ci sono ulteriori dettagli tecnici che riguardano la realizzazione della colonna sonora e le registrazioni della stessa a Sofia.
Non resta altro che augurarvi buona visione (la serie vi terrà compagnia per 8 settimane) e buon ascolto, scrivetemi per farmi avere le vostre impressioni sulla colonna sonora.