Premiere 10 December 2015 (Italy)
Scroll Down to listen to samples and for English Translation
È la storia di un rapporto a tre, non voluto ma necessario. Protagonisti: il padre, la figlia, e l’infermiere. Teatro dell’azione: Potenza.
Costretto da un improvviso malore del padre Antonio, Adriana, la figlia ventenne si trova a dover fare i conti con la realtà. Da subito si rende conto di non essere capace ad assistere il genitore, un imbarazzo innaturale li circonda. Troppi anni sono trascorsi e troppe bugie sono state dette. Il loro è un dialogo sterile fatto di domande apparentemente senza senso.
Tra i due, Rocco, infermiere solitario e misterioso, che fa del suo lavoro l’unica ragione di vita. Il suo modo ossessivo e maniacale, l’amore che ci mette nell’accudire Antonio, quasi fosse lui il figlio, è la dimostrazione di come un estraneo riesca là dove la famiglia fallisce. Alla giovane Adriana non rimane che assistere impotente e cercare le ragioni di tutto questo, come padre e figlia possano essere così distanti.
La morte della madre, il segreto che nasconde, è uno dei motivi. Il padre è ormai stanco, vuole solo morire. La sua è una richiesta, assurda – come assurdo è il saggio di Camus (Il diritto e il rovescio) che Adriana studia all’università.
“La sorpresa” è nella storia e nel suo svolgimento, nelle microtrame al suo interno. E ad una richiesta di libertà.
__________________________________
It’s the story of three people and their relationship, unwanted, but necessary.
The protagonists are a father, his daughter, and a male nurse. The setting is a city in the south of Italy: Potenza.
Following the sudden illness of his father Antonio, the twenty-year-old Adriana is compelled to face reality.
She immediately realizes she’s not able to take care of his father because of an unnatural awkwardness. Too many years have passed and too many lies have been told.
They live on meaningless dialogues, and apparently insignificant questions.
Rocco is a nurse, a lonely, mysterious man who lives for his job. He looks after Antonio with obsessive manners and tender affection – almost as a son would do – proving that a stranger can succeed in doing the things a family cannot do.
The young Adriana watches helplessly while she tries to look for some answers as to why a father and a daughter can be so distant.
Her mother’s death, the secret she’s hiding, is one of the reasons.
His father is tired, he just wants to die. He has got a request as irrational as Camus’ essay (The Wrong Side and The Right Side) which Adriana is studying at University.
“The surprise” is in the story and in its unfolding, in the inner micro-plots. It’s a call for freedom.