Me + Them…un Luglio incredibile…

I logorio della vita moderna ha finalmente preso il sopravvento sulla mia buona volontà. Risucchiato nel vortice degli impegni familiari, lavorativi e sociali (rigorosamente in ordine di apparizione…) mi sono praticamente dimenticato di aggiornare questo blog. In realtà chi vuol esser lieto delle mie novità lo è in maniera molto essenziale seguendomi sui vari social (che brutta frase ma riassume il decorso dei tempi…).

Gli avvenimenti che si sono succeduti nel mese di Luglio meritano però un piccolo post a parte, quanto meno a futura memoria.

Durante il mese di Luglio sono stato impegnato come insegnante e coordinatore (insieme a Sergio Bassetti) della nuova edizione del Corso di Musica per Film (Film Music Lab) della Scuola Nazionale di Cinema di Roma. In molti continuate a chiedermi informazioni su questa scuola, scrivetemi pure e tenterò di dare tutte le informazioni che ritengo utili, vi invito comunque ad approfondire a priori l’argomento guardano un paio di video che ho preparato sia lo scorso anno che nel mese di Giugno.

per avere ulteriori informazioni sulla prossima edizione del corso (Estate 2019) vi invito a seguire il seguente sito e a scrivere alla seguente mail per iscrivervi alla mailing list http://www.csclab.it/lab/musica-film/ Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223/409 .

L’edizione di quest’anno è stata una delle più ricche degli ultimi anni, tre settimane di lezioni frontali, con tantissimi insegnanti d’eccellenza: Pivio (che è anche il direttore artistico del corso), Andrea Guerra, Carlo Crivelli, Nicola Piovani, Cristiano Travaglioli, Federico Savina, Pasquale Catalano, Paolo Buonvino, Giancarlo Russo, Franco Fraccastoro (Steinberg), Andrea Grant, Angelo Maria Farro. Solo per citarne alcuni…

fbt

Gli studenti del lab a fine corso hanno avuto modo di confrontarsi con gli studenti del corso di regia, alcuni dei compositori sono stati selezionati per scrivere le colonne sonore dei corti dei giovani registi, avendo anche l’opportunità di partecipare al Festival Creuza de Ma http://www.musicapercinema.it/ .

Ho approfittato della mia breve permanenza nella capitale per vivere alcuni concerti del calendario dell’estate Romana.

Non potevo non assistere al concerto di Ringo Starr ad esempio…da fan estremo dei Beatles ho visto più volte Paul McCartney (e spero che torni presto in Italia a farci visita), è stata la primissima volta che ho avuto l’occasione di vedere Ringo Starr and his All Star Band. Ringo è Ringo e non si discute, l’inventore del drumming rock moderno. Ad accompagnarlo, tra gli altri Steve Lukather (Toto), Greg Rolie (Santana, Journey) e Gregg Bissonette (uno dei più grandi turnisti della storia del rock).

btf

dig

dig

Il 14 Luglio è stata una data storica. Almeno per la mia piccola e privata storia della musica.

Come forse sapete, ma probabilmente no, sono uno dei soci fondatori dell’ ACMF (associazione Italiana Compositori Musiche da Film). L’associazione raggruppa i migliori professionisti che si occupano di Musica e di Cinema, il presidente è Pivio Pischiutta (insieme ad Aldo DeScalzi premio David di Donatello per il recente film Ammore e Malavita dei Manetti Brothers).
Soci onorari dell’associazione sono Nicola Piovani, Ennio Morricone (che è anche il presidente onorario) e nel mese di Luglio si sono aggiunti anche Michael Nyman (autore della colonna sonora del film Lezioni di Piano) e  Roger Waters. Si proprio quel Roger Waters, la mente dietro “The Wall” il disco che in assoluto ho ascoltato più di qualsiasi altro nella mia vita, il mio “album feticcio” per così dire. E’ un capolavoro di musica, ricordi, immagini, sogni ed incubi, c’è di tutto in quelle canzoni. E’ anche l’album che ho ascoltato (insieme ad “Scomporre e Ricomporre” del quale parlo più sotto) prima dell’esame di maturità, della patente, di ogni esame universitario…e tutt’ora ogni volta che prendo un aereo o devo superare una prova importante, ha il potere di tranquillizzarmi e di farmi sentire “a mio agio”.
Insieme all’amico Pivio abbiamo consegnato la pergamena con l’onoreficenza in occasione del Megaconcerto che Waters ha tenuto al Circo Massimo lo scorso Luglio, siamo stati invitati come ospiti e prima del concerto (nel backstage) abbiamo avuto modo di consegnare la qualifica di socio onorario al musicista.
Nell’accettare l’onoreficienza il Maestro Roger Waters ha chiesto notizie di Ennio Morricone chiedendo di salutarlo a suo nome, con le seguenti parole: “Come sta il mio amico Ennio?“. “Abbiamo lavorato insieme qualche anno fa” (probabilmente parlava della canzone “Lost Boys Calling” per La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore). “Send him my love“.
Avevo con me due vinili, uno da regalare a Waters (il doppio vinile “Morricone 60”) e “The Wall”, si speravo in un’occasione propizia per chiedere a Roger di autografarmelo. Beh non c’è stato bisogno. Nel tirare fuori il vinile di Morricone dalla borsa Waters ha intravisto l’inconfondibile copertina di “The Wall” e mi ha chiesto “Posso autografartelo”. Ho avuto il coraggio di rispondere “Se proprio insisti…”.
Insomma un piccolissimo sogno si è avverato…ah per non parlare del concerto che subito dopo abbiamo avuto il piacere di goderci nella splendida cornice del Circo Massimo.
Per celebrare l’avvenimento gli amici di colonne sonore hanno pubblicato un bell’articolo dedicato al rapporto tra I Pink Floyd ed il Cinema

fbtmdn

nor

071418_DSC02202 071418_DSC02196-Edit 071418_DSC02184