I logorio della vita moderna ha finalmente preso il sopravvento sulla mia buona volontà. Risucchiato nel vortice degli impegni familiari, lavorativi e sociali (rigorosamente in ordine di apparizione…) mi sono praticamente dimenticato di aggiornare questo blog. In realtà chi vuol esser lieto delle mie novità lo è in maniera molto essenziale seguendomi sui vari social (che brutta frase ma riassume il decorso dei tempi…).
Gli avvenimenti che si sono succeduti nel mese di Luglio meritano però un piccolo post a parte, quanto meno a futura memoria.
Durante il mese di Luglio sono stato impegnato come insegnante e coordinatore (insieme a Sergio Bassetti) della nuova edizione del Corso di Musica per Film (Film Music Lab) della Scuola Nazionale di Cinema di Roma. In molti continuate a chiedermi informazioni su questa scuola, scrivetemi pure e tenterò di dare tutte le informazioni che ritengo utili, vi invito comunque ad approfondire a priori l’argomento guardano un paio di video che ho preparato sia lo scorso anno che nel mese di Giugno.
per avere ulteriori informazioni sulla prossima edizione del corso (Estate 2019) vi invito a seguire il seguente sito e a scrivere alla seguente mail per iscrivervi alla mailing list http://www.csclab.it/lab/musica-film/ Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223/409 .
L’edizione di quest’anno è stata una delle più ricche degli ultimi anni, tre settimane di lezioni frontali, con tantissimi insegnanti d’eccellenza: Pivio (che è anche il direttore artistico del corso), Andrea Guerra, Carlo Crivelli, Nicola Piovani, Cristiano Travaglioli, Federico Savina, Pasquale Catalano, Paolo Buonvino, Giancarlo Russo, Franco Fraccastoro (Steinberg), Andrea Grant, Angelo Maria Farro. Solo per citarne alcuni…
Gli studenti del lab a fine corso hanno avuto modo di confrontarsi con gli studenti del corso di regia, alcuni dei compositori sono stati selezionati per scrivere le colonne sonore dei corti dei giovani registi, avendo anche l’opportunità di partecipare al Festival Creuza de Ma http://www.musicapercinema.it/ .
Ho approfittato della mia breve permanenza nella capitale per vivere alcuni concerti del calendario dell’estate Romana.
Non potevo non assistere al concerto di Ringo Starr ad esempio…da fan estremo dei Beatles ho visto più volte Paul McCartney (e spero che torni presto in Italia a farci visita), è stata la primissima volta che ho avuto l’occasione di vedere Ringo Starr and his All Star Band. Ringo è Ringo e non si discute, l’inventore del drumming rock moderno. Ad accompagnarlo, tra gli altri Steve Lukather (Toto), Greg Rolie (Santana, Journey) e Gregg Bissonette (uno dei più grandi turnisti della storia del rock).
Il 14 Luglio è stata una data storica. Almeno per la mia piccola e privata storia della musica.