Diario del capitano, data astrale -304192.31743293843 …
Perdonate l’introduzione ma non ho resistito ad un un minimo di teatralità. L’ultima settimana di Ottobre 2018 è stata particolarmente densa di avvenimenti per il vostro affezionatissimo compositore di quartiere.
Tre distinti importantissimi eventi si sono condensati nella settimana compresa tra il 22 ed il 28 Ottobre 2018. In ordine di importanza il primo è sicuramente il concerto di John Williams alla Royal Albert Hall di Londra, a dirigere la London Symphony Orchestra. Sono stato uno dei fortunatissima ad aver acquistato a Febbraio 2018 uno dei preziosissimi biglietti per il concerto evento dell’anno.
In programma, ovviamente, il meglio della produzione Williamsiana per la settima arte.
Ora…il destino ha deciso due cose per mio conto…innanzitutto che non potessi presenziare il concerto. Nella stessa settimana si sono infatti sovrapposti altri due impegni importantissimi che non hanno permesso la mia presenza al suddetto concerto (ve ne parlerò fra poco…). In secundis che lo stesso Williams non potesse presenziare al suo concerto, appena arrivato a Londra per le prove ha avuto un malore ed è stato ricoverato in ospedale, il concerto ha avuto luogo comunque e si è trasformato in una celebrazione del suo lavoro, con il medesimo programma e la direzione dell’orchestra affidata a Dirk Brossè.
https://www.royalalberthall.com/tickets/events/2018/a-celebration-of-john-williams-in-concert/
Fortunatamente abbiamo notizie confortanti, il nostro Johnny sta bene e questo ha reso la mia assenza, concomitante alla sua, tutto sommato consolante…
Quali eventi imprescindibili mi hanno tenuto lontano dal “potenziale” concerto dell’anno (ma anche del decennio…)? Presto detto. Il 23 Ottobre ho avuto l’onore, come membro dell’ ACMF (Associazione Compositori Musica Per Film) di incontrare il Maestro Hans Zimmer a Torino in occasione del suo Keynote ospite della View Conference.
Il motivo dell’incontro, per il quale ringrazio l’organizzatrice Maria Elena Gutierrez, è stato la consegna al maestro della qualifica di socio onorario alla ACMF.
In occasione di questo incontro ho perpetuato l’antica tradizione che vuole che il compositore più giovane omaggi con una composizione il Maestro. Ho scritto per Hans Zimmer un quartetto d’archi intitolato “La Stanza di Vanni” (che non è altro che la traduzione in italiano del tedesco “Hans Zimmer”) potete scorgere lo spartito nelle mani di Hans in foto. Di seguito la registrazione che ho fatto eseguire da un quartetto d’archi (http://www.esessionstrings.com/) e la partitura completa in formato PDF.
Il quartetto è un’anteprima di un lavoro che sto preparando, una collezione di quartetti d’archi che spero di pubblicare su Cd e Vinile entro il prossimo anno.
Hans ha molto gradito l’omaggio e soprattutto la membership onoraria all’associazione e ha voluto registrare un video messaggio per il Maestro Ennio Morricone (presidente onorario dell’ACMF), ribadendo ancora una volta la sua indiscussa ammirazione per quello che ha definito il suo primo amore musicale, la sua prima fonte di ispirazione ed il più grande Maestro che abbia scritto musica per il Cinema.
Il giorno successivo sono partito per Roma per assistere presso gli studi della Digital Records alle prove del concerto dell’ACMF in programma per la serata di chiusura del Festival Del Cinema di Roma.
In programma, 28 composizioni strumentali tratte dalle relative opere filmiche a firma dei compositori aderenti ad ACMF. A quelle dei Maestri Premio Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani, soci onorari dell’associazione, si sono aggiunte le composizioni di tutti gli altri soci partecipanti all’iniziativa: Fabrizio Campanelli, Stefano Caprioli, Tommy Caputo, Marco Cascone, Pasquale Catalano, Franco Eco, Jacopo Fiastri, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Lucio Gregoretti, Andrea Guerra, Vito Lo Re, Stefano Mainetti, Lele Marchitelli, Danilo Mariani, Alessandro Molinari, Pivio & Aldo De Scalzi, Stefano Reali, Giuseppe Sasso, Kristian Sensini, Carlo Siliotto, Umberto Smerilli, Giuliano Taviani, Lorenzo Tomio, Paolo Vivaldi e Marco Werba.
Il brano che ho presentato è una versione sinfonica del tema principale del film “Rocks in my Pockets” della regista Signe Baumane (con la quale sto lavorando al suo secondo feature film di animazione). E’ una colonna sonora che mi ha portato molta fortuna e ho pensato fosse la scelta perfetta per questo contesto così prestigioso.
E’ stata un’emozione indescrivibile ascoltarla in questa nuova veste e spero presto di potervi mostrare il risultato grazie alle riprese che sono state fatte per l’occasione. Nel frattempo i più curiosi di voi possono scaricare il PDF dello score orchestrale qui di seguito.
ROCKS IN MY POCKETS – Conductor Score
Vi mostro alcune foto dell’evento oltre al link ad un’intervista video ed al reportage (con relativa intervista) fatto dalla redazione di ColonneSonore.net