Profondo Rosso – Arrangiamento per Orchestra

WA

E’ iniziato tutto così. L’interlocutore è Pivio (la metà del noto sodale Pivio & Aldo DeScalzi), presidente dell’ACMF (Associazione Italiana Compositori Musica per Film www.acmf.it . Ad un mese circa del previsto concerto dell’associazione ad apertura del Torino Film Festival, mi chiedeva se ero interessato a scrivere un’orchestrazione sinfonica del tema principale del film Profondo Rosso (scritto ed interpretato dai Goblin). Dopo alcuni secondi di esitazioni (dovuti al fatto che in quei giorni avevo due album in preparazione – KuartetS e la colonna sonora del film “All Against All” ) ho accettato: tempo di consegna due settimane (il concerto era programmato per il 21 Novembre, ma occorreva consegnare score e parti in largo anticipo per consentire all’orchestra ed al direttore di provare).

La prima idea che mi è balenata è stata quella di non utilizzare un suono di organo (come nel brano originale) ma di ricreare quella sonorità grazie ai legni che avevo a disposizione. La struttura del brano è pressochè la medesima della versione originale, tranne un ritornello che è stato tagliato per questioni di programma. Anche il finale è stato modificato, tagliando gli accordi di organo finali che avrebbero fatto perdere un pò di dinamica in una esecuzione dal vivo.

Il Red Carpet del Teatro Regio di Torino, oltre al sottoscritto si possono intravedere Pivio, Aldo DeScalzi, Andrea Guerra, Bruno Zambrini, Alessandro Molinari e Pasquale Catalano.

IMG-20191230-WA0006

Di seguito trovate lo spartito da scaricare, il video dell’esecuzione in concerto ed il rendering dell’arrangiamento realizzato con Dorico.

Link al Conductor Score in PDF Profondo Rosso – Arr K Sensini

Versione eseguita dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta dal Maestro Alessandro Molinari

Un articolo del Corriere di Torino dedicato al concerto

ACMF Torino 2019

Rendering del full score realizzato con Dorico e Note Performer 3

IMG_20200105_095218 IMG_20200105_095230 IMG_20200105_095238

Author:

/

Tags: